
Si svolgerà dal 18 settembre al 9 ottobre il Carnevale di Viareggio 2021. L’ufficializzazione delle date è arrivata dalla Fondazione Carnevale. Cinque le sfilate dei carri sui viali a mare, in programma il 18, 26 settembre e il 2, 3 e 9 ottobre, per un “Carnevale Universale”, dedicato a tutte le tradizioni, storie e culture del Carnevale nel mondo.
È la prima volta, in quasi 150 anni, che i Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio sono in programma tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Una rivoluzione del calendario causata dalla pandemia. Un’edizione unica e straordinaria per la città di Viareggio, voluta dalla Fondazione Carnevale e dai carristi che stanno lavorando negli hangar della Cittadella per completare le loro gigantesche costruzioni allegoriche.

I corsi mascherati di settembre e ottobre 2021

IL MANIFESTO DEL CARNEVALE UNIVERSALE
Per promuovere il Carnevale Universale è stato realizzato uno speciale manifesto. Si tratta della rielaborazione grafica di quello firmato dall’artista Uberto Bonetti per il Carnevale di Viareggio 1959. In quel manifesto il creatore di Burlamacco e Ondina immaginò un mondo sorridente, pronto a festeggiare a Viareggio. In questa edizione il mondo torna a sorridere per celebrare proprio a Viareggio il “Carnevale Universale”. Una grande festa di rinascita, speranza e soprattutto testimonianza della volontà di sostenere e augurare il ritorno del Carnevale in tutto il mondo. Il manifesto dell’artista Piero Figura per l’edizione 2021 diventerà da collezione.
